VILLE E CASALI PER VACANZE IN TOSCANA, A SIENA
email english  français  deutsch
Alberi secolari della ToscanaLe olive raccolte a mano dalle piante secolari dei nostri olivetiLe Stine Alte sulle colline nei pressi di Grotti alle Ville di Corsano - SienaGli ovini di razza Appenninica che da secoli hanno popolato le colline della ToscanaLe colline che degradano verso la Val di Merse e sullo sfondo la Montagnola Senese
 
 
 

Agriturismo e
residenza d'epoca
a Siena
in Toscana


Castello di Grotti ® 

 

 

mail@castellodigrotti.it

tel +39 337 458860

+39 335 6142181

fax +39 06 233218144

 

il nostro Blog »

 

 

Home :: Olio Extravergine d'Oliva del Castello di Grotti

Olio Extra Vergine d'Oliva IGP Toscano del Castello di Grotti

Ordine olio »

A Grotti, sulle prime colline a Sud di Siena, nel comune di Monteroni d'Arbia e ad Orgia nel comune di Sovicille, ormai da anni coltiviamo i nostri oliveti con i sistemi di agricoltura biologica.

I nostri oliveti che coprono circa 13 ettari di terreno dell'azienda si trovano in media a 350 m. s.l.m.,

Lavoriamo i nostri oliveti, composti prevalentemente dalle varietà Frantoio, Moraiolo e Pendolino, tre volte l'anno effettuando a primavera il "sovescio"; una pratica che arricchisce il terreno interrando gli steli e le foglie di favetta che viene appositamente seminata in autunno.

Questa modalità di coltivazione del terreno fa si che i nostri oliveti non hanno bisogno di fertilizzanti chimici nè di pesticidi, che non vengono più utilizzati ormai da molti anni.

Le rese produttive dei nostri oliveti, coltivati con i sistemi di agricoltura biologica, sono nettamente inferiori alle medie già basse che si riscontrano nella zona.

In compenso le modalità di coltura che abbiamo adottato garantiscono una eccellente qualità dell'olio prodotto.

La raccolta delle olive - che normalmente inizia alla fine di Ottobre e termina alla fine di Dicembre - viene fatta a mano, "brucando" i frutti direttamente dalle piante. Le olive cadute a terra non vengono raccolte poichè comprometterebbero l'eccellente qualità l'olio.

Una volta che le olive sono state raccolte vengono portate in tempi molto brevi al frantoio, per garantire il mantenimento delle caratteristiche organolettiche dei frutti ed assicurare una qualità superiore del nostro olio extravergine d'oliva.

Il frantoio dove abbiamo scelto di portare le nostre olive per la frangitura ha un moderno impianto "a freddo".

L'intero processo di lavaggio, frangitura, gramolazione e spremitura delle olive viene effettuato con lavorazioni estremamente attente.

Quelle che, in definitiva, sono le uniche in grado di garantire la produzione di un olio extravergine d'oliva dai sapori delicati ed i profumi intensi.

Le cure poste nell'arco dell'anno nella coltivazione dei nostri oliveti seguendo il severo disciplinare del Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP (Indicazione Geografica Protetta), consentono di ottenere un extravergine dal colore verde intenso, con uno spiccato sapore fruttato, ricco di sfumature erbacee.

Dopo la frangitura l'olio viene lasciato decantare al buio ed al riparo da escursioni termiche in contenitori di acciaio inox.

Dalle cultivar Frantoio, Leccino, Moraiolo, Pendolino e Correggiolo dei nostri oliveti sono raccolte a mano olive e subito portate al frantoio per l’estrazione. L’extravergine Castello di Grotti - Igp Toscano offre un profumo con ricche note erbacee; in bocca il gusto è ampio, elegante, erbaceo, con amaro e piccante presenti e in buon equilibrio.

Questo olio, con una acidità che tutti gli anni non si discosta dal 0,20%, ha caratteristiche organolettiche eccellenti ed un gusto equilibrato che coniuga l'amaro ed il piccante con profumi freschi ed intensi, che ben si accompagnano ai piatti di carne e verdure fresche, tipici della tradizione toscana.

Con questo olio si possono preparare gustose ricette della cucina Toscana delle quali in questo sito potete trovare una parziale rassegna.

I contenitori in acciaio inox, nel rispetto delle norme igienico sanitarie, oggi hanno soppiantato gli antichi orci di terracotta, in Toscana detti "coppi", che talvolta ancora svolgono nell'oliaio un loro importante ruolo, esclusivamente decorativo .

Le caratteristiche del nostro olio, prodotto esclusivamente con le olive di nostra produzione, vengono controllate dal Consorzio Olio Extravergine d'Oliva IGP Toscano di Siena che, per ogni lotto, mediante analisi chimiche e Panel Test ne certifica l'idoneità all'imbottigliamento con il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Il numero che si trova sul collarino delle confezioni è unico ed è collegato alla autorizzazione all'imbottigliamento rilasciata dal Consorzio.

Il nostro olio extravergine ha normalmente una bassissima acidità.

In particolare il raccolto 2015 ha un'acidità pari a 0,25 %

Di seguito alcuni rapporti di prova degli ultimi anni

 

Rapporto di prova produzione 2015 n. 16LA02166 del 28-1-2016

Nel 2014 a causa di condizioni meteo. avverse non abbiamo prodotto olio

Rapporto di prova produzione 2013 n. 14LA01556 del 21-1-2014

 

Vendiamo il nostro Olio Extravergine d'Oliva IGP Toscano in bottiglie di vetro scuro da 0,75 lt. - 0,50 lt. - 0,25 lt e nella nuova confezione, ultima in ordine cronologico, da 0,10 lt. rappresentate nelle foto qui accanto e poco sopra.

Possiamo anche consegnare il nostro olio in leggere confezioni (Bag-in-Box) da 5 lt. dotate dello Stop-air-System, dispositivo che impedisce l'ingresso dell'aria e la conseguente ossidazione del prezioso contenuto, rendendo inoltre l'utilizzo del contenitore estremamente pratico.

Visitate il nostro Ricettario dove potete trovare utili indicazioni per preparare gustosi piatti tipici ed apprezzare a pieno l'Olio Extravergine d'Oliva del Castello di Grotti; se volete inviare delle ricette saremo lieti d'inserirle nel nostro repertorio.

Guardatevi dalle sempre possibili frodi di chi propone olio "come lo facevano i mi' nonni . . ." e che spesso è invece ottenuto con ingegnosi stratagemmi tecnologici (clik per vedere qualche aspetto)

 

ZONA DI PRODUZIONE terreni circostanti al Castello di Grotti
ALTITUDINE 350 a m s.l.m.
SUPERFICIE AD OLIVETO 13 ettari circa
PIANTE IN PRODUZIONE circa 3.000
CULTIVAR Frantoio, Moraiolo, Pendolino e Leccino
PRODUZIONE MEDIA 50/80 quintali di Olio
RESA MEDIA PER PIANTA 18 Kg di Olive
RESA MEDIA IN OLIO dal 12% al 15%
ACIDITÀ MEDIA NEGLI ANNI 0,18-0,22%
TRATTAMENTI ANTIPARASSITARI nessuno
CONCIMAZIONE organica mediante sovescio di leguminose
LAVORAZIONI erpicature per l’interramento del concime e la gestione delle infestanti
FORMA DI ALLEVAMENTO vaso policonico
EPOCA DI RACCOLTA da fine Ottobre a fine Dicembre
MODALITÀ DI RACCOLTA a mano
TIPO DI FRANGITURA spremitura a freddo in moderno impianto a ciclo continuo.

 

Top

 


Copyright © 2002-2012 - Castello di Grotti ® - P.Iva 00500320528 - www.castellodigrotti.it - All rights reserved - L'uso di questo sito costituisce accettazione delle Condizioni ivi riportate