VILLE E CASALI PER VACANZE IN TOSCANA, A SIENA
email english  français  deutsch
Alberi secolari della ToscanaLe olive raccolte a mano dalle piante secolari dei nostri olivetiLe Stine Alte sulle colline nei pressi di Grotti alle Ville di Corsano - SienaGli ovini di razza Appenninica che da secoli hanno popolato le colline della ToscanaLe colline che degradano verso la Val di Merse e sullo sfondo la Montagnola Senese
 
 
 

Agriturismo e
residenza d'epoca
a Siena
in Toscana


Castello di Grotti ® 

 

 

mail@castellodigrotti.it

tel +39 337 458860

+39 335 6142181

fax +39 06 233218144

 

il nostro Blog »

 

 

  • Home ::
  • Itinerari a Siena

Visitare la Toscana e Siena

durante le vacanze che trascorrete presso l'Agriturismo Castello di Grotti

 

La guida "Siena et le Sud de la Toscane" di Damien Wigny - Éditions Duculot, Paris - Louvain-la-Neuve, 1992 è stata la fonte principale da cui abbiamo tratto le nostre idee e l'organizzazione degli itinerari per scoprire Siena.

Ringraziamo quindi il Dr. Damien Wigny che ci ha concesso d'utilizzare i suoi diritti per proporvi questi interessanti itinerari.

 

Alcuni suggerimenti per conoscere Siena e questo angolo di Toscana

 

- Le tombe etrusche di Grotti

- L'arte gotica XIII e XIV sec.

- Il Rinascimento XV sec.

- Pienza

- Montepulciano

- Il Manierismo XVI sec.

- La Val di Merse - San Galgano - Torri - San Leonardo

- San Gimignano e Colle Val d'Elsa

 

—•—

 

Musei e Sport a Siena

nei pressi del Castello di Grotti »

 

—•—

Nota: Guelfi e Ghibellini

Questi sono i nomi di due parti politiche italiane le cui lotte si sono protratte durante il XIII e XIV secolo.

Il nome di queste opposte fazioni deriva dalla deformazione del nome di due grandi famiglie tedesche rivali, quella dei Welfen per i quali parteggiavano i Guelfi e quella dei Hohenstaufen, signori di Waiblingen per i quali si schieravano i Ghibellini.

Queste denominazioni comparvero a Firenze verso il 1215, epoca in cui la Germania era divisa dalle lotte per la corona imperiale tra il Guelfo Ottone IV di Brunswick e Federico II di Hohenstaufen.

Vinto a Bouvines nel 1214, Ottone IV è stato definitivamente soppiantato da Federico II nel 1216. Gli Hohenstaufen condussero la lotta contro il papa ed i Ghibellini appoggiarono l'imperatore; i Guelfi parteggiarono per il papato.

Guelfi e Ghibellini si affrontarono in molte città italiane.

I Guelfi ebbero il predominio a Firenze, Milano, Bologna, Mantova, Ferrara; i Ghibellini, à Siena, Pisa, Rimini, Modena, Pavia, Cremona.

Alla fine del XV secolo, quando la Francia cominciò le sua spedizioni in Italia, i Guelfi si schierarono con il re di Francia.

Top

 

 

 

 


Copyright © 2002-2012 - Castello di Grotti ® - P.Iva 00500320528 - www.castellodigrotti.it - All rights reserved - L'uso di questo sito costituisce accettazione delle Condizioni ivi riportate